CHIUDI

Il libro in più. Condividi il tuo consiglio di lettura. E ti porti a casa una serigrafia in esemplare unico

Il libro in più

Con l’iniziativa Un libro per ricostruire, nel 2016 Portici di Carta ha raccolto oltre 2.000 volumi donati ad Arquata del Tronto dove sono andati a costituire la nuova biblioteca civica.

Portici 2017 lancia una nuova iniziativa sociale assieme alle Biblioteche civiche torinesi: Il libro in più. Condividi il tuo consiglio di lettura.

Acquista un libro in una bancarella di Portici di Carta e portalo al punto raccolta presso lo Spazio Bambini in piazza San Carlo. Lì deciderai tu a quale biblioteca civica donarlo, per condividere con migliaia di altre persone il libro che ami e far crescere quel patrimonio sociale che sono le Biblioteche civiche. Tutti sapranno che l’hai regalato tu: uno sticker adesivo sul frontespizio recherà – se lo vorrai – il tuo nome e il motivo del dono. Lo sticker è realizzato dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. In cambio del tuo regalo, porterai a casa una splendida serigrafia realizzata sul momento in esemplare unico.

Come lo scorso anno, l’iniziativa diventa anche occasione per un grande evento artistico work-in-progress aperto a tutti, grandi e piccoli. Sabato 7 e domenica 8 dalle 10.30 alle 18 in Piazza San Carlo le Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea animano Paint your book. Un grande paesaggio ispirato al logo della manifestazione, che si realizza grazie alle silhouette di libri sovradimensionati, aperti, chiusi e impilati. Il disegno da colorare evoca un’architettura fantastica, arricchita con porte e passaggi, evocazione del possibile viaggio, all’interno di una biblioteca immaginifica. I libri diventano così architetture per arricchire le menti a sostegno dei pensieri.