CHIUDI

VIII edizione

Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014

Portici di Carta 2014

Diciannove Vie del Libro sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo, piazza Carlo Felice. Per l’ultimo anno sono presenti i maîtres chocolatiers della Via del Gusto. Lungo il percorso si accendono le animazioni del Festival dell’Oralità Popolare, i tornei e le dimostrazioni sportive di MoveWeek in vista di Torino Capitale Europea dello Sport 2015.

L’edizione è dedicata a Dino Campana a cent’anni dalla pubblicazione dei Canti Orfici, ricordato da Laura Pariani e Gianni Turchetta.

Al compianto scrittore astigiano Giorgio Faletti è dedicato l’incontro con gli amici e le sue persone più care, fra cui il regista di Notte prima degli esami Fausto Brizzi e lo scrittore Luca Bianchini. Editore ospite è Marcos y Marcos, che stampa e regala 30.000 fogli dei Canti Orfici.

Editore ospite per ragazzi è Edt – Giralangolo. Fra gli autori, il Premio Campiello 2014 Giorgio Fontana; Gustavo Zagrebelsky; il volume di Enrico Camanni per Laterza sulla Grande Guerra in montagna; Patrizia Maiorca con il libro del padre Enzo; lo chansonnier Roberto Balocco che racconta i vecchi borghi di Torino.

Chiusura in musica con gli artisti del festival Montagne dal Vivo.