CHIUDI

III edizione

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2009

Portici di Carta 2009

Sono sedici le Vie del Libro: Via delle Arti, Via della Storia e della Società, Via delle Passioni, Via dei Tascabili, Via degli Editori Piemontesi, Via dei Viaggi, Via delle Letterature, Via della Letteratura al Femminile, Via delle Culture Orientali, Via del Libro Ritrovato, Via della Storia Locale, Via delle Lingue, Via dei Ragazzi, Via delle Scienze, Via della Spiritualità. E la Via del Gusto che ospita oltre 30 maîtres chocolatiers di Torino e del Piemonte.

Ospiti di Portici 2009 l’inviato speciale di Repubblica Daniele Mastrogiacomo, per due settimane prigioniero dei talebani in Afghanistan; Michela Murgia a confronto con Marcello Fois, Andrej Longo, Gianrico Carofiglio, Marco Polillo, Gian Enrico Rusconi, Tiziano Scarpa, Gianni Vattimo.

Cresce il successo dell’iniziativa Librai per un giorno, che vede autori come Margherita Oggero, Alessandro Perissinotto, Fabio Geda, Massimo Centini, Michela Murgia e personalità come don Luigi Ciotti e Gian Carlo Caselli accomodarsi dall’altro lato della bancarella e offrire ai passanti i loro consigli di lettura.

I proventi della vendita del volume Alice nelle città. Per l’Aquila vengono destinati a ricostruire la biblioteca Isolamica del circolo didattico Amiternum, andata distrutta nel sisma che il 6 aprile 2009 ha colpito l’Abruzzo.